Un minerale molto importante per il nostro organismo: Il magnesio

Il magnesio è il principale minerale e  la sua  carenza  è comune anche fra coloro che lo integrano regolarmente.

La ragione di ciò è che lo stress causato dal moderno stile di vita esaurisce le riserve di magnesio molto più rapidamente di quanto si possa immaginare.

Il calcio, un importante minerale, necessita del magnesio per poter essere assimilato dal nostro corpo.

Il calcio stesso, comunque, non dovrebbe mai essere assunto da solo, perché elimina il magnesio dalle varie parti del corpo, infatti,il latte  è composto da circa otto parti di calcio contro una di magnesio.

L’eccesso di calcio nell’organismo forma dei depositi, quali calcoli biliari, calcoli renali e depositi di calcio nelle giunture (causando artrite)

Che cosa esaurisce il Magnesio nell’organismo?

Magnesio nell’organismoCalcio e magnesio lavorano insieme. Purtroppo gli stress causati da certi ritmi di vita, dalla chimica, dalle condizioni ambientali e mentali, consumano velocemente le riserve di magnesio molto più di quelle di calcio.

L’integrazione extra di magnesio può frequentemente significare la totale differenza tra un organismo stressato e uno completamente rilassato. Il magnesio lavora anche in caso di assunzione di sostanze medicinali.

Il magnesio attiva un enzima che si trova in tutte le membrane cellulari; questo enzima controlla il corretto equilibrio fra sodio e potassio, mantenendo il sodio nel liquido extra cellulare e il potassio all’interno delle cellule.

Questo bilanciamento è essenziale per il normale equilibrio dell’acqua e per l’attività cellulare. Senza sufficiente magnesio a livello cellulare, il potassio è rapidamente espulso dall’organismo generando una carenza che causa stanchezza, collasso da calore e debolezza.

La bevanda di magnesio dissolverà gradualmente il calcio solidificato e aiuterà ad assimilarlo o ad espellerlo dall’organismo, se questo non ne ha bisogno. Magnesio e calcio lavorano insieme per controllare l’azione dei muscoli.

Il calcio contrae i muscoli, il magnesio li rilassa. Quando il magnesio è carente, i muscoli rimangono contratti causando crampi.

Questo può accadere quando il calcio eccede e il magnesio scarseggia; e accade anche al muscolo cardiaco, con conseguente spasmo e mancato rilassamento.

E’ il cosiddetto attacco di cuore. Per trattare la carenza di magnesio, è meglio assumerlo da solo, senza il calcio. Solo quando la carenza di magnesio decresce, si possono assumere calcio e magnesio insieme.

Il magnesio agisce meglio se assunto in forma di bevanda e produce spesso risultati visibili in tempi molto brevi. Il magnesio aiuta dando una scorta di energia alle cellule.

Senza magnesio vi sentirete stanchi. La carenza di magnesio è dunque, una delle cause della stanchezza, anche cronica. Il magnesio è indicato anche per un buon funzionamento del sistema nervoso.

Senza sufficiente magnesio, le cellule nervose non possono dare o ricevere messaggi, divengono eccitabili ed esageratamente reattive provocando estrema sensibilità e nervosismo. La carenza di magnesio può causare insonnia, risvegli con spasmi muscolari, crampi, tensione.

La maggior parte di questi sintomi può scomparire assumendo magnesio.

Il magnesio è necessario per molti processi biochimici come la digestione, la sintesi proteica, il metabolismo del glucosio e, come già sappiamo, il magnesio è la chiave per il giusto utilizzo del calcio e del potassio.

Nemici del magnesio sono: caffè, zucchero, diuretici, droghe di tutti i tipi, bassa funzionalità tiroidea, stress e una dieta ad alto contenuto di calcio.

Il modo migliore per assumere il magnesio è scioglierlo in acqua calda. In questa forma, il magnesio viene assimilato velocemente producendo effetti quasi istantanei.

Il magnesio è totalmente sicuro e non ha effetti collaterali

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